Il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile
Il Centro Velico 3V promuove il benessere e uno stile di vita sano attraverso la vela e lo sport, valorizzando il rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente. Accoglie persone di ogni età e provenienza, impegnandosi a rendere lo sport accessibile a tutti.
Il 3V non è solo un luogo di sport, ma una comunità che nel tempo genera impatto sociale positivo e duraturo.
3V persegue da sempre un modello di sviluppo che fa propri i principi di sostenibilità, trasparenza e qualità, assumendo impegni concreti e adottando specifici obiettivi, con l’obiettivo di creare valore condiviso per la comunità e il territorio, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
Il 3V fonda il proprio approccio strategico in coerenza con il percorso di sostenibilità che ha intrapreso a partire da quache anno , che prevede una progressiva integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In questo contesto il Centro Velico 3V ha effettuato una prima analisi di coerenza delle proprie attività e di obiettivi strategici rispetto agli SDGs, che ha consentito di evidenziare alcuni SDGs ritenuti prioritari, rispetto ai quali le attività del 3V sono in grado di dare un contributo significativo.
Progetto Simle
La MISSIONE del progetto SMILE e LA VELA PER TUTTI
Il progetto SMILE ha l’obiettivo di creare un fondo economico per il sostentamento di ragazzi attraverso delle ‘borse di vela’ all’interno del progetto vela scuola per promuove attraverso la vela:
- inclusività
- integrazione nella classe
- opportunità per la fasce socio-economiche fragili che non può permettersi di partecipare al progetto vela scuola
Il Centro Velico 3V parte con questa iniziativa per permettere a tutti gli studenti di una classe scuola a partecipare al progetto vela scuola attraverso la carta dei criteri e lavorando con i dirigenti dell’istituto scolastico.
Il progetto vela scuola 3v ha un’importante valenza educativa, in quanto favorisce la socializzazione, l’aggregazione e l’integrazione dei vari gruppi di ragazzi, sviluppando conoscenze, competenze trasversali, capacità di collaborazione e lavoro di gruppo, ed educando alla sostenibilità dell’ambiente.
Per contribuire al PROGETTO SMILE
SSF (SPORT SENZA FRONTIERE)
Un partnership da 5 anni con il Progetto Joy weekend a Maggio per sostenere l’inclusione sociale attraverso lo sport ospitando bambini di diverse nazionalità e disagio socio-economico con un corso di vela.
Il cuore dell’attività di sport senza frontiere è un programma di prevenzione e di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, rivolto a titolo gratuito a minori in condizione di disagio socio economico.
Il programma mira all’inserimento di bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale in percorsi educativo-sportivi di diverso tipo e all’integrazione nel gruppo squadra.
Il percorso sportivo del minore è coadiuvato e monitorato da un educatore ed da uno psicologo che affiancano il tecnico sportivo e le famiglie beneficiarie.
TOM (Tutti gli Occhi sul Mediterraneo)
Missione di monitoraggio, solidarietà e sensibilizzazione sul Mediterraneo. Progetto sostenuto dal nostro istruttore e velista Giammarco Sardi.
Un progetto di ARCI, Circolo Sailing for Blue Lab e Sheep Italia.
Obiettivo di monitorare e prestare il primo soccorso ai naufraghi in mare.
Il 3V ha offerto un weekend con corso di vela e evento con raccolta fondi
a sostegno di una missione.
