Gennaio 2026 • N.1/2026 • Passione per la vela dal 1972 •
centrovelico3v.it
Premiazione Angelo Jacopucci
Giovedì 22 gennaio 2026, presso il Teatro Comunale “Rossella Falk” di Tarquinia, si è svolto il premio “Angelo Jacopucci”, uno degli appuntamenti più importanti dello sport tarquiniese, con il riconoscimento assegnato agli atleti che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione sportiva 2025.
Premiati i nostri atleti del 3V Leonardo Sulpizio (squadra agonistica Optimist) e Alessandro Cesarini (Coach e atleta Hobie Cat 16), un riconoscimento che valorizza non solo i risultati sportivi, ma anche impegno, rispetto e spirito di squadra.
Comunicare la vela – giornata di studio FIV 2026
Venerdì 30 gennaio, presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma, si è svolta l’edizione 2026 della giornata di studio della Federazione Italiana Vela dal titolo “Comunicare la vela – La comunicazione di uno degli sport più belli e formativi del mondo”.
Una giornata ricca di interventi e dibattito, aperta dai saluti istituzionali del presidente CONI Luciano Buonfiglio, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis e del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, con l’introduzione del presidente FIV Francesco Ettorre.
Al centro dell’incontro le sfide della comunicazione della vela, disciplina complessa e variegata, e il confronto tra istituzioni, partner e circoli. Annunciata anche la nuova collaborazione tra Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela a sostegno delle squadre olimpiche, giovanili e paralimpiche in vista di Los Angeles 2028.
Il nostro presidente Alessandro Pace ha partecipato all’evento per cogliere aggiornamenti e nuove opportunità, confermando la comunicazione come perno strategico delle attività del Centro Velico 3V.
Verso la stagione 2026: preparazione in corso
Gli atleti 3V delle squadre U19 del circolo si preparano alla stagione allenandosi insieme alla palestra Corpea Fitness Club, seguiti dal nostro Coach e Fitness Instructor Ferdinando Trambaiolo.
Con la stagione agonistica 2026 alle porte, il nostro obiettivo è inserire in modo organico e strutturato la preparazione atletica, un aspetto troppo spesso sottovalutato ma fondamentale per lo sviluppo di equipaggi competitivi.





